MySQL Forums
Forum List  »  Italian

Re: organizzare database per nuovo applicativo
Posted by: Michele Abbondanza
Date: October 28, 2008 06:08AM

Benissimo!
di niente per l'interessamento, anzi.. i forum sono fatti apposta per condividere e il tuo modo di pensare è sicuramente in perfetto stile open-source, come del resto questo forum! :D
comunque non avevo capito io il tuo problema!
se il server è lo stesso non cambia praticamente niente in termini di velocità fare un join su due tabelle di database differenti o lo stesso, in fondo i dati sono sempre sullo stesso server, l'unica differenza è la gestione a livello applicativo, che magari non è così semplice come su un unico database..

tornando al tuo problema.. se pensi che questo applicativo possa essere utile alla comunità io ti consiglierei di creare due database, uno per ogni azienda con le tabelle "comuni" già popolate per iniziare.. se ovviamente le due aziende non hanno bisogno di dati comuni (ad esempio un magazzino dal quale prelevano "in concorrenza" la merce).

se invece è proprio questo il tuo caso, allora bisognerebbe sviluppare tutto il database in funzione di questa cosa (una tabella per le aziende con un ID il quale verrà riportato per ogni dato di riferimento a lei)
per esempio:
AZIENDE (ID,nome,rag_soc)
DIPENDENTI(ID,ID_AZIENDA,nome ecc ecc)

Sicuramente saranno cose che già sai, o alle quali comunque hai già pensato,però
ti consiglierei, per partire, di farti una lista di "casi d'uso" e cioè tutto quello che vorresti far fare all'applicativo e poi piano piano costruire il database per rispondere a tutte le esigenze che hai..
se ti va posta pure, tanto qua in giro non ho visto limitazioni nell'uso del forum ne la presenza di admin, per cui potremmo aprire un topic per la creazione di questo progetto ;)
.. ma hai già dato un occhiata a gestionali già pronti open-source?
(phasis,GAZIE,Yuza,PROMOGEST)

Options: ReplyQuote


Subject
Views
Written By
Posted
Re: organizzare database per nuovo applicativo
3544
October 28, 2008 06:08AM


Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.

Content reproduced on this site is the property of the respective copyright holders. It is not reviewed in advance by Oracle and does not necessarily represent the opinion of Oracle or any other party.