MySQL Forums
Forum List  »  Italian

QUERY con varie JOIN e comando COUNT: mi aiutate?
Posted by: Carmelo Emanuele Totaro
Date: February 07, 2009 05:03AM

Buongiorno a tutti.
Intanto, mi scuso se la domanda è banale, ma ho iniziato da poche settimane con MySQL e sono praticamente un novizio del mondo dei database in generale. Addirittura, settimana scorsa ho postato nella sezione Newbie del forum internazionale perchè non avevo notato l'esistenza di questo dedicato agli utenti italiani :D

Ad ogni modo, vengo al problema.
Devo realizzare un database per la gestione interna di un magazzino. Fino a questo momento ho creato le seguenti tabelle (fra parentesi i relativi campi):

fornitori [IDfornitore(PK), CodiceInternoFornitore, Nome, Cognome, etc..]
prodotti [IDprodotto(PK), Specie, Varietà]
casse_pesatura [IDpesatura, IDcassa]
ingresso [IDpalletingresso(PK), IDfornitore, IDprodotto, NumeroCasse, Peso, IDpesatura, DataIngresso]

La tabella casse_pesatura serve per mettere in relazione l'operazione di pesatura di un pallet e le casse presenti sul pallet.
Tramite delle QUERY, riesco a visualizzare le ricerche di mio interesse.
Supponiamo che, dopo ogni pesatura, il pallet venga stoccato in un box. Per sapere la merce che ho stoccata nel box, non credo sia necessario creare un'altra tabella, perchè ho tutte le informazioni già contenute nella tabella ingresso. Il mio dilemma, che non so come superare, è che non so come poter ottenere il totale delle casse per un determinato fornitore.
Mi spiego meglio.
Se dalla pesatura ottengo 5 pallet (ognuno con un proprio IDpesatura, che alla fine è uguale ad IDpalletingresso) con al loro interno lo stesso prodotto ed associati allo stesso fornitore, come devo fare per avere il totale di tutte le casse?
Potrei inserire una colonna TOTALE nella tabella ingresso, ma non ho idea di quale sia il codice per far si che in questa colonna venga riportato il totale delle casse riferite a quel fornitore.

Non so se ho saputo spiegare bene la cosa :(

Grazie a tutti

Options: ReplyQuote


Subject
Views
Written By
Posted
QUERY con varie JOIN e comando COUNT: mi aiutate?
5711
February 07, 2009 05:03AM


Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.

Content reproduced on this site is the property of the respective copyright holders. It is not reviewed in advance by Oracle and does not necessarily represent the opinion of Oracle or any other party.