MySQL Forums
Forum List  »  Italian

Group by con selezione del prodotto con più quantità
Posted by: alessandro secci
Date: March 04, 2021 03:15AM

Salve a tutti
avrei una domanda da farvi su una query che unisca il risultato di più tabelle identiche, raggruppi i prodotti per il codice EAN e mi estrapoli solo quello con quantità maggiore dando però precedenza alla tabella nr1. Mi spiego meglio:

Attualmente ho 5 tabelle identiche ed ogni tabella è associata ad un fornitore mentre una riguarda i miei articoli in magazzino, logicamente un articolo presente sulla tabella del fornitore 1 può essere presente anche sul fornitore 2 o 3 e come campo in comune. Attualmente lancio questa query

SELECT codice,prezzo,quantity,peso,ean FROM listino_mag WHERE quantity > 0 and categoria !='' UNION SELECT codice,prezzo,quantity,peso,ean FROM listino_1 WHERE quantity > 0 and categoria !='' UNION SELECT codice,prezzo,quantity,peso,ean FROM listino_2 WHERE quantity > 0 and categoria !='' UNION SELECT codice,prezzo,quantity,peso,ean FROM listino_3 WHERE quantity > 0 and categoria !='' UNION SELECT codice,prezzo,quantity,peso,ean FROM listino_4 WHERE quantity > 0 and categoria !='' UNION SELECT codice,prezzo,quantity,peso,ean FROM listino_5 WHERE quantity > 0 and categoria !=''

ma logicamente mi crea dei doppioni. io vorrei che questa query raggruppasse i prodotti per codice ean così da avere un solo prodotto ma prendesse solo quello con quantity maggiore di tutti fermo restando che se un prodotto è presente su listino_mag quindi nel mio magazzino fisico deve avere la precedenza su tutti i listini.

Attualmente faccio questa cosa con 20 righe di codice php ma vorrei capire come poter gestire il tutto tramite una query.

Grazie mille!

Options: ReplyQuote


Subject
Views
Written By
Posted
Group by con selezione del prodotto con più quantità
543
March 04, 2021 03:15AM


Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.

Content reproduced on this site is the property of the respective copyright holders. It is not reviewed in advance by Oracle and does not necessarily represent the opinion of Oracle or any other party.