MySQL Forums
Forum List  »  Italian

relazione molti a molti con ordinamento basato su date
Posted by: Roberto D'Asaro
Date: January 04, 2016 11:21AM

Salve, sono un neofita di mysql ed è da alcuni giorni che cerco di risolvere il seguente problema:

Ho due tabelle legate da una relazione molti a molti. La prima si chiama "utenti" e la seconda "note". Ad ogni utente possono essere assegnate molte note ed ogni singola nota può essere "assegnata" (o riassegnata) molte volte in date successive ad un soggetto presente nella tabella "utenti". La struttura delle singole tabelle è la seguente:

Note ==> idNota, numProtocollo, matricola ecc
Utenti ==> idUtente, cognome,nome ecc
Note_utenti (tabella delle relazioni) ==> idAssegnazione, dataAssegnazione,idUtente, idNota. (gli ultimi 2 campi sono le chiavi esterne.

il problema che mi si pone è quello di creare una query che mi visualizzi, per ogni "idNota" della tabella SOLO l'ultimo utente che ha avuto assegnata la pratica.

La query che in atto utilizzo è la seguente :

SELECT n.idNota,n.numProtocollo, na.dataAssegnazione,u.cognome
from note_utenti_assegnazioni na, note n,utenti u
where na.idUtente=u.idUtente and na.idNota=n.idNota

tale Query mi visualizza TUTTE le note con le rispettive assegnazioni nel tempo, ma a me occorrerebbe conoscere SOLO l'ultimo assegnatario di ogni singola nota.
ho provato con la clausola "group by" idNota, ma nonostante l'apparente banalità del problema, non riesco a risolvere.Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi qualche indicazione operativa e chi ha avuto la pasienza di leggermi fino a qui...

Options: ReplyQuote

Subject
Views
Written By
Posted
relazione molti a molti con ordinamento basato su date
1896
January 04, 2016 11:21AM

Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.

Content reproduced on this site is the property of the respective copyright holders. It is not reviewed in advance by Oracle and does not necessarily represent the opinion of Oracle or any other party.