MySQL Forums
Forum List  »  Italian

Problema MySQL e sessioni
Posted by: massimo max
Date: July 04, 2016 08:35AM

Salve, espongo il mio problema nella speranza possiate aiutarmi a trovare una soluzione ( non sono un esperto nel campo e, sebbene mi sia già rivolto ad utenti ben più competenti di me. ancora non sono riuscito a risolvere un bel nulla e nessuno mi ha mai dato una risposta ).
Ho un sito ( non in locale ma su di un server in rete ) in cui è presente una chat stile facebook one to one realizzata in jQuery e Php. Tale chat ha lo scopo di un supporto tenico al sito e si appoggia ad un semplice database MySQL composto da 6 campi.
In una pagina con relativa sessione faccio uso di questa chat per comunicare con i diversi utenti, ciascuno dei quali ha una propria sessione a seconda di se sia loggato al sito o entrato come utente random ( in quest'ultimo caso conserverà una sessione univoca in base ad un identificativo assegnatogli in maniera random ).
Questa pagina viene automaticamente refreshata ogni tot minuti.
Ora il problema è che accade, senza un'apparente logica temporale ( tanto può capitare una volta ogni 3-4 giorni quanto 3-4 volte nello stesso giorno ) che il caricamento della pagina vada in loop senza mai terminare e per recuperare la sessione devo necessariamente riavviare il browser e cancellare cookie e cache.
Presumo che il problema sia dovuto ad un non corretto uso del database e a qualche query che per questioni di memoria o perchè mal strutturata fa andare come in sovraccarico il server.
Ho provato a smanettare nel phpMyAdmin nella speranza di individuare qualche bug... ma non ci ho capito niente, a parte diverse voci in rosso nello status.
Ho letto di soluzioni di ottimizzazione del database, tipo aumentare memoria o connection timeout, ma ripeto che il sito non è in locale e quindi non avrei modo di modificare i file di configurazione.