MySQL Forums
Forum List  »  Italian

Trovare post nel database tramite chiave di ricerca AND/OR sui Tags
Posted by: Francesco Cassini
Date: May 05, 2017 01:36PM

Buongiorno, ho un problema che non so risolvere: ho un'applicazione molto semplice con un classico modulo di ricerca che estrae elementi dal database dando come chiavi di ricerca una stringa con tutti i tags richiesti.
Ora però vorrei che alcuni tags funzionassero per richiamare gli elementi, mentre altri servissero a selezionare quanto trovato.

Mi spiego meglio con un esempio.
Ho un blog di ricette di cucina: ipotizziamo che tutte le ricette siano state inserite con due tag di cui uno che indichi se è un primo piatto o un secondo o un dolce ed un ulteriore tag per indicare il principale ingrediente (per i primi ad es fettuccine o riso o pizza).
Al momento facendo una ricerca sui tags "primi piatti, fettuccine, secondi, dolci" ottengo banalmente tutti i post che hanno come tags quelli da me indicati.
Invece io vorrei modificare la ricerca facendo in modo che il tag "fettuccine" servisse a selezionare all'interno della categoria "primi piatti" solo i post che riguardano i primi piatti con fettuccine.
Dato per scontato che il sistema è in grado di riconoscere quali tag si riferiscono al numero di portata e quali quelli che si riferiscono all'ingrediente, vorrei passare da una ricerca
("Primi piatti" OR "fettuccine" OR "secondi" OR "dolci") ad una più selettiva del tipo [("primi piatti" AND "fettuccine") OR "secondi piatti" OR "dolci"].

È possibile scrivere una stringa si codice MySQL che contenga una selezione AND/OR nel campo di ricerca?
E come si scrive?
Grazie

Options: ReplyQuote


Subject
Views
Written By
Posted
Trovare post nel database tramite chiave di ricerca AND/OR sui Tags
666
May 05, 2017 01:36PM


Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.

Content reproduced on this site is the property of the respective copyright holders. It is not reviewed in advance by Oracle and does not necessarily represent the opinion of Oracle or any other party.